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Recensioni Google: Come Sfruttarle | STUDIO OMEGA

Recensioni Google: come funzionano?

29 Giu, 2021 | Comunicazione Aziendale

Hai mai considerato le recensioni su Google non solo come strumento da usare personalmente per scegliere un ristorante o un albergo, ma un vero e proprio mezzo per posizionare il tuo sito online?
Le recensioni sono davvero potenti: guidano le scelte dei consumatori e non solo, perchè ti possono aiutare a fare personal branding, a promuovere i tuoi servizi e risolvere situazioni spinose.

Vediamo come.

Oggi, per ogni attività, che sia un ristorante, una lavanderia a gettoni, un negozio di abbigliamento, abbiamo la possibilità di lasciare una recensione su Google che verrà letta da migliaia di persone.
Hai letto bene: una recensione su Google viene letta da un pubblico molto grande, e se l’utente che l’ha scritta l’ha corredata di foto, allora il numero di visualizzazioni sale vertiginosamente. Questo perché una recensione con foto ha più valore per l’utente di una senza.

Una recensione di Google, infatti, prevede un voto che va da un minimo di 1 stellina a un massimo di 5, e si può completare con un commento scritto, foto e anche video.

Local Guide: cos’è?

Recensioni Google: come si risponde? | STUDIO OMEGA

Magari vi siete accorti che alcuni degli utenti che hanno lasciato una recensione alla vostra attività hanno la dicitura Local Guide accanto al nome.
Una local guide è un utente del web che ha un account Google e che ha lasciato un determinato numero di recensioni, ha pubblicato foto dei luoghi che ha visitato o di cui ha esperienza, ha pubblicato video e ha segnalato a Google attività presenti sul territorio che non erano ancora state segnalate.

Esistono vari livelli di local guide, definiti in base al numero di contributi dato alla community.

Segnalare una recensione inappropriata

C’è da considerare un altro aspetto importante: per aumentare il proprio livello di Local Guide ci sono utenti che lasciano recensioni fasulle. Persone che non conosci, ma che lasciano due stelline senza scrivere una riga di giustificazione. È raro ma può succedere: si può provare a segnalare queste recensioni, ma è difficile che vengano eliminate.
Ma possiamo sollecitare quante più recensioni possibili ai nostri veri clienti, così, se succede, la recensione fasulla non avrà poi un gran peso.

Google si sta attrezzando per filtrare le recensioni e bloccare quelle inappropriate, ma se succede di ricevere una recensione che consideriamo ingiusta, possiamo segnalarla.
Quali sono i casi in cui segnalare una recensione?

  • Fuori argomento: parlano di un prodotto o servizio che l’attività in questione non offre
  • spam: se è una recensione inviata da un bot o contiene promozioni
  • conflitto di interessi: se è lasciata da un concorrente
  • oscenità
  • bullismo, molestie, discriminazione o incitamento all’odio
  • informazioni personali, come indirizzo o numero di telefono.

Una volta segnalata la recensione, Google provvederà a fare un controllo e, nel caso in cui la segnalazione sia corretta, rimuoverà la recensione.

Rispondi sempre alle recensioni

Perché è importante rispondere sempre alle recensioni? Perché le persone le leggono, ed è importante quindi cogliere l’occasione per far sentire la propria voce, dimostrare che si è attenti e presenti nei confronti dei clienti. Si può usare la risposta alle recensioni anche per promuovere ulteriori servizi e prodotti.

Se la recensione è negativa, allora la risposta è ancora più importante: senza mai, MAI, essere scorretti, volgari o arroganti (nemmeno quando non abbiamo colpa alcuna di quello che ci viene contestato) riconosciamo il nostro errore, se c’è stato, e offriamoci di rimediare. Oppure chiediamone il motivo spiegando il nostro punto di vista.

Promuovi i tuoi servizi con una recensione

Recensioni Google: Come Funzionano? | STUDIO OMEGA

Abbiamo detto che la risposta a una recensione ci può aiutare a promuovere i nostri servizi o prodotti, ma in che modo? Un cliente che lascia una recensione e riceve la nostra risposta si sente preso in considerazione: è un’ottima tattica per fidelizzarlo e costa solo il tempo che ci mettiamo a rispondere. Se ha usufruito di un servizio possiamo, nella nostra risposta, proporgliene un altro.

Un esempio? Recensione positiva di una cliente che in un centro estetico ha provato un massaggio rilassante. Possiamo risponderle ringraziandola e ricordandole che quel massaggio è in promo se acquistato in un pacchetto, oppure che, dal momento che le è piaciuto, potrebbe provarne uno nuovo con un effetto in più (magari con uno sconto).

Recensioni e posizionamento

Le recensioni di Google aiutano anche il posizionamento online. Se nel commento alla recensione ci sono keyword importanti per la nostra attività allora la recensione ha centrato tutti gli obiettivi!
Le persone hanno sempre molte cose da fare e le loro vite da vivere: è difficile guidare un utente a lasciare la recensione dei sogni con tutte le parole chiave al posto giusto, foto e video, ma ci si può provare.

Fai spedizioni online dei tuoi prodotti? Non dimenticarti di lasciare un biglietto (personalizzato sarebbe il massimo) in cui chiedi una recensione e guidi l’utente a compilarla come vorresti tu.
Non vendi prodotti ma servizi? Manda una mail con il link della tua scheda di Google Mybusiness, l’utente farà ancora meno fatica a scriverla.

Un esempio?

Caro XXX,

grazie di averci scelto per i tuoi acquisti! Saremmo davvero felici se, dopo avere provato i nostri prodotti, ci raccontassi in una recensione come è andata, magari mostrandocelo in una foto.

Che cosa hai comprato? Che cosa ti è piaciuto di più? C’è qualcosa che vorresti migliorare?

Puoi lasciare la tua recensione qui (link), saremo felici di leggerla e condividerla!

Tutte le volte che un utente lascia una recensione, arriva la notifica in Gmail. Questo aiuta a non perderne neanche una e ad avere sempre sott’occhio la situazione.
Ti è venuta voglia di mettere mano alle tue recensioni e chiamare a raccolta i tuoi clienti perché le scrivano?
Hai campo libero! Ma fallo con criterio e diluisci la cosa nel tempo: meglio 30 recensioni in tre mesi, che 30 in un giorno e poi nulla per un mese.

E se hai bisogno di suggerimenti, contattaci!