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Com'è la tua comunicazione aziendale? Bowling o Flipper? | STUDIO OMEGA

Bowling contro Flipper! Com’è la vostra comunicazione aziendale?

27 Ago, 2020 | Comunicazione Aziendale

Philip Kotler, autorità mondiale in tema di marketing ha fatto un paragone molto interessante sull’evoluzione del marketing e della comunicazione aziendale negli ultimi anni.
Fino a qualche anno fa i messaggi pubblicitari venivano lanciati come palle da bowling verso un target (i birilli) ben preciso, attraverso uno o più canali pubblicitari.
Verificare i risultati era facile: bastava contare i birilli caduti.

Oggi questo tipo di comunicazione non è più efficace: oggi è più giusto parlare di flipper!

Flipper marketing: lanciare la palla della comunicazione

La palla, il messaggio di marketing, viene lanciata in un ambiente caotico e dinamico, e gli ostacoli che colpiscono la palla e ne deviano la traiettoria (a volte fuori dal nostro controllo) sono i social, le interazioni dei clienti, le recensioni.
L’azienda deve anche saper “rilanciare” la palla della comunicazione per continuare ad interagire con i clienti e il pubblico.

Facciamo un banalissimo esempio: un cliente, che magari è local guide di Google (e quindi ha un notevole seguito e visibilità sul motore di ricerca) prova un vostro prodotto o servizio e lascia una recensione su di voi.

Voi ricevete la notifica della recensione ma non ve ne curate: non rispondete.

Cosa succede se non rispondi a una recensione?

Cosa succede se non rispondi a una recensione? | STUDIO OMEGA

Beh, se la recensione è negativa, l’assenza di una vostra risposta vi metterà in cattiva luce con tutti quelli che la leggeranno. Sarà un pubblico che su di voi avrà sentito solo la voce di un cliente insoddisfatto, e non la vostra posizione in merito.

Se la recensione è positiva rispondere vi porterà comunque dei vantaggi: il cliente si sentirà tenuto davvero in considerazione, avrete creato con lui un legame, e la prossima volta che avrà bisogno sarà più portato a rivolgersi di nuovo a voi.
Inoltre, potete approfittare della risposta per parlare di servizi aggiuntivi, ulteriori prodotti a completamento di quello recensito e raggiungere con le vostre parole tutti i lettori della recensione. Quasi a costo zero.

Quante volte nel vostro sito web, nelle campagne pubblicitarie, nei testi, avete scritto che il cliente è al centro? Dimostratelo!
Rispondetealle recensioni, ai commenti del vostro blog, alle condivisioni su Facebook.
È un modo per diffondere il vostro brand, controllare la vostra comunicazione flipper e dimostrare al pubblico che ci siete: siete presenti ed efficienti.

La comunicazione oggi è viva, in continua evoluzione e, per essere davvero efficace, merita attenzione e costanza!
Non è sempre facile e a volte nemmeno possibile, è un lavoro che richiede tempo, competenza e formazione.
Noi siamo qui per guidarvi e consigliarvi, contatteci per parlarne insieme, non vediamo l’ora di metterci alla prova con voi!