0522.351509 info@omegastudio.it
M
"

Menù

Ultimi Articoli

L’importanza delle foto per la tua comunicazione digitale

Le pagine di un sito web, l’articolo di un blog, un piano editoriale: che cosa li accomuna? Il fatto che, oltre ad avere una parte testuale, il copy, la caption o altro, hanno anche una parte visuale, foto o grafiche, che completa il testo e spesso...

Ti serve un sito web? Anche no se…

Ma come? Uno studio che fa comunicazione e propone tra i suoi servizi la realizzazione dei siti web ti dice che non servono? Esatto. Proprio così il sito web non ti serve. Un sito internet bellissimo, con fotografie stupende, una veste grafica...

Piano editoriale: cos’è e a cosa serve!

Una delle parole più usate e abusate in comunicazione digitale è piano editoriale: ma che cos’è davvero? E a cosa serve? Davvero tutte le attività dovrebbero avere un piano editoriale ben strutturato, o si può anche fare senza? La risposta è...

Categorie

Google My Business Cambia Nome! | STUDIO OMEGA

Google My Business cambia: arriva Google Profilo dell’Attività (Google Business Profile)

13 Dic, 2021 | SEO

Google My Business cambia nome! Il 2021 segna un rebranding del servizio di Google dedicato al business.
Google My Business era il servizio gratuito pensato soprattutto per le realtà commerciali locali (ma non solo) strettamente legato a Google Maps. In pratica, qualunque attività può avere su Google una scheda che riporta informazioni base come il numero di telefono o gli orari di apertura, il link al sito e il numero e indirizzo delle sedi. My Business permette di ricevere recensioni e rispondere, pubblicare post, foto e tanto altro. È un importante strumento per fare Local SEO.

Dal 2022 le cose saranno un po’ diverse, vediamo quali cambiamenti ci saranno.

Profilo dell’Attività su Google

Non si chiamerà più Google My Business ma Profilo dell’Attività. In italiano, per dare ulteriore chiarezza a uno strumento che è ancora troppo poco usato. Ed è un vero peccato, perché offre grandi opportunità a chi ha un negozio di prossimità come un salone di parrucchieri, una cartoleria, un negozio di abbigliamento, una farmacia e tantissimo altro!
A patto di conoscere bene lo strumento e le sue regole di funzionamento, il Profilo dell’Attività aiuta gli utenti a trovare la tua attività online e ad avere tutte le informazioni che servono per recarsi fisicamente un negozio o contattarlo.

Come gestire il Profilo dell’Attività?

Come gestire il Profilo dell’Attività? | STUDIO OMEGA

Dal 2022 sarà ritirata l’app mobile di Google My Business. La gestione del proprio profilo sarà possibile direttamente da Google Search e Google Maps. Rispondere alle recensioni, modificare gli orari, diramare avvisi con un post non sarà quindi più possibile farlo dalla vecchia app ma da Maps o direttamente digitando su Google il nome della propria attività.

Che cosa fa Il Profilo dell’Attività di Google?

My Business è andato incontro a un processo di rebranding che però, per il momento, non prevede grosse modifiche al suo funzionamento. Sarà ancora possibile fare tutto quello che si faceva prima, come caricare foto (che però rispettino la policy di Google), pubblicare post, indicare la categoria di appartenenza della propria attività. Cambia solo il posto da cui si potrà farlo: Search e Maps.

Hai mai pensato di iniziare a usare Google My Business, ora Profilo dell’Attività, ma non sai da dove partire? Puoi formarti con noi con un corso pensato apposta per te, oppure possiamo gestire il tuo profilo integrandolo alla tua strategia di comunicazione. Contattaci per sapere come fare!