0522.351509 info@omegastudio.it
M
"

Menù

Ultimi Articoli

L’importanza delle foto per la tua comunicazione digitale

Le pagine di un sito web, l’articolo di un blog, un piano editoriale: che cosa li accomuna? Il fatto che, oltre ad avere una parte testuale, il copy, la caption o altro, hanno anche una parte visuale, foto o grafiche, che completa il testo e spesso...

Ti serve un sito web? Anche no se…

Ma come? Uno studio che fa comunicazione e propone tra i suoi servizi la realizzazione dei siti web ti dice che non servono? Esatto. Proprio così il sito web non ti serve. Un sito internet bellissimo, con fotografie stupende, una veste grafica...

Categorie

Cataloghi Aziendali: Progettazione e Stampa | STUDIO OMEGA

La stampa di un catalogo aziendale

21 Ott, 2021 | Comunicazione Aziendale

La strategia di comunicazione di un’azienda non è solo digitale. La pubblicità off-line – radio, televisione, carta stampata – ne è un esempio. Anche il catalogo aziendale rientra in questa strategia.
Il catalogo aziendale è a tutti gli effetti uno strumento di vendita: aiutano a raccontare l’azienda e il suo lavoro, e danno forza alla brand identity.

Progettare e stampare un catalogo aziendale

Progettare e stampare un catalogo aziendale | STUDIO OMEGA
Dopo un’attenta selezione dei contenuti del catalogo, testi e immagini (fotografie, grafiche o infografiche) bisogna impaginare correttamente il tutto in modo che la stampa non riservi brutte sorprese.
I contenuti, specialmente i testi, devono essere controllati e ricontrollati. E poi controllati di nuovo. I cataloghi aziendali si stampano in quantità considerevoli e bisogna essere sicuri al 100% che non ci siano errori di battitura, grammaticali o altro che potrebbero offuscare se non rovinare l’immagine aziendale.
Infine, la preparazione dell’impianto, cioè del file pronto per la stampa da inviare direttamente alla tipografia, deve essere preparato da professionisti.

Catalogo aziendale: quale rilegatura?

In base alle esigenze e al budget che si è deciso di dedicare alla progettazione e stampa del catalogo si sceglie la rilegatura:

  • rilegatura con punto metallico: questa tipo di rilegatura è ideale per cataloghi con poche pagine, ed è anche molto economica
  • rilegatura a spirale: pratica e resistente, una tecnica di rilegatura intramontabile
  • rilegatura con brossura fresata: la miglior tecnica di rilegatura per cataloghi con molte pagine, a partire dalle 80 in su
  • brossura cucita filo refe: elegante e raffinata, di alta qualità.

Quale tipo di carta?

E poi il tipo di carta, in genere:

  • carta patinata opaca: particolarmente adatta per i cataloghi in cui si vuole dare risalto ai testi, quindi soprattutto per le pagine interne.
  • carta patinata lucida: questa carta esalta la nitidezza e il contrasto dei colori, è quindi particolarmente indicata per stampare cataloghi con molte immagini o illustrazioni.
  • carta usomano: Rispetto alle altre carte che abbiamo visto risulta più ruvida e porosa al tatto, caratteristica che le permette di assorbire meglio l’inchiostro, rendendo perfettamente leggibili le parole.

Carta che si può impreziosire con molte lavorazioni per rendere più speciale un catalogo: plastificazione antigraffio, verniciature UV, rilievi.

Com'è il tuo catalogo perfetto? | STUDIO OMEGA

Com’è il tuo catalogo perfetto?

Studio Omega ti fornisce tutta la consulenza che ti serve per progettare e poi stampare il tuo catalogo aziendale personalizzato. I contenuti, il tipo di carta, la stampa più conveniente.

Contattaci per avere tutte le info!