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Piano Editoriale Cos'è | STUDIO OMEGA

Piano editoriale: cos’è e a cosa serve!

12 Nov, 2021 | Comunicazione Aziendale

Una delle parole più usate e abusate in comunicazione digitale è piano editoriale: ma che cos’è davvero? E a cosa serve?
Davvero tutte le attività dovrebbero avere un piano editoriale ben strutturato, o si può anche fare senza? La risposta è abbastanza complicata, cominciamo quindi spiegando che cos’è un piano editoriale, come si fa e a che cosa serve.

Piano editoriale: che cos’è?

Piano Editoriale Cos'è e Cosa Serve? | STUDIO OMEGA

Piano editoriale è un termine preso in prestito dall’editoria: in origine definisce il piano di contenuti e pubblicazioni annuale di un editore. Oggi sembra invece riferirsi quasi esclusivamente, ed erroneamente, al mondo dei social.
Ma il piano editoriale non riguarda solo i social.

Il PED è una pianificazione dei contenuti in un determinato arco di tempo.
Questa pianificazione deve permettere di raggiungere determinati obiettivi, misurabili e verificabili.

Per contenuti si intende qualunque tipo di pubblicazione digitale: articolo di blog, story su Instagram, post composto da testo e foto. Possono, o dovrebbero, avere un PED tutte le attività che producono contenuti per i loro canali digitali.

Qual è il segreto di un buon piano editoriale?

Piano Editoriale a Cosa Serve? | STUDIO OMEGA

Il segreto è la pianificazione!
La pianificazione del piano editoriale permette di avere sotto controllo tutti i propri canali di comunicazione digitale, integrando i contenuti pubblicati alla strategia di marketing.

Il ped deve infatti dare seguito alla strategia digitale dell’impresa. Serve a riempire letteralmente di contenuti i canali digitali. Contenuti che devono avere un obiettivo.

Obiettivi digitali: raggiungerli con il PED

Possono essere obiettivi diretti, come aumentare le vendite, e allora il piano editoriale deve prevedere dei contenuti ad hoc come campagne di advertising. Oppure obiettivi più indiretti, come un aumento dei follower o della brand awareness.
Vogliamo aumentare gli iscritti alla newsletter? Potremo prevedere nel nostro piano editoriale una serie di contenuti di valore, interessanti per gli utenti, in modo tale da spingerli a lasciare la loro mail per ricevere la newsletter con contenuti sempre più nuovi.

Ma il piano editoriale dovrà essere in qualche modo anche elastico.
Se succedono eventi che hanno una grande risonanza mediatica e per i quali è opportuno che il brand intervenga, bisogna farlo. Specialmente sui canali social, sempre sul pezzo per quanto riguarda l’attualità, non intervenire quando sarebbe necessario è deleterio e fa sentire lontano il brand dal mondo reale (esattamente il contrario di quello che dovrebbero fare i social).

Piano editoriale no stress

Il piano editoriale deve essere uno mezzo per crescita e un mezzo e raggiungere gli obiettivi prefisssati. Non deve diventare un ostacolo al lavoro quotidiano o uno strumento di tortura. La creazione e programmazione dei contenuti deve essere sostenibile. Inutile progettare piani editoriali ricchi di contenuti su tutti i possibili canali digitali se poi questi contenuti non riusciamo a crearli o per poterlo fare ne abbassiamo la qualità.

Diventa utile e fruttuoso quando è attentamente calibrato sulle risorse e il tempo che ci si può dedicare.

Se hai bisogno di aiuto per pianificare il tuo PED, o vuoi imparare a progettarlo in base agli obiettivi da raggiungere e a misurare questi obiettivi, contattaci!