SEO, questa sconosciuta

Che cosa fa la SEO per la tua attività | STUDIO OMEGA

SEO sta per Search Engine Optimizations, ed è tutto l’insieme di quei processi, regole, trucchi e intuizioni che si mettono in atto su un sito, un account social, un testo web per il posizionamento organico online.

Come funziona una ricerca online?

Ma facciamola più semplice. Quando cerchiamo qualcosa su Google, che è il motore di ricerca più usato, noi digitiamo domande o parole relative al nostro intento di ricerca.

Cerco le offerte online sui cappotti di lana? Digiterò cappotto di lana. Potrei aggiungere cappotto donna di lana, cappotto donna corto di lana o altre parole in base a quelle che mi vengono in mente e ai miei desideri.

Google mi presenterà una lista di risultati: URL di siti web, foto di prodotti e link a siti di e-commerce. Anche video o post di Facebook.

Generalmente io mi fermerò a guardare i risultati della prima pagina. Se non trovo quello che cerco andrò a vedere anche la seconda, raramente andrò oltre.

La SEO dice a Google: sono qui, scegli me!

La SEO dice a Google: sono qui, scegli me! | STUDIO OMEGA

Ma come si fa a essere tra i risultati di quella prima pagina? Con la SEO appunto.

Operazioni tecniche, di web writing e di inserimento foto che permettono a Google di “agganciarsi” ai tuoi contenuti e proporli come risposta alle ricerche degli utenti di Google.
La SEO non è una scienza esatta, è quasi un’alchimia di operazioni e intuizioni, frutto di costanti prove tecniche e formazione.

Ed è un processo continuo: le cose online cambiano, e cambiano spesso. Non basta avere un testo ottimizzato SEO. Bisogna anche intervenire per aggiornarlo, modificarlo e correggerlo perché Google non se ne dimentichi e lo releghi in sesta o settima pagina.
Se i nostri contenuti non vengono più toccati una volta pubblicati online, con il passare del tempo perdono attrattiva per il motore di ricerca, che li considererà vetusti e non aggiornati, e quindi di scarso interesse per gli utenti.

Com’è la tua SEO?

La SEO è l’alleato più importante della tua comunicazione aziendale.
Come fai a sapere com’è la SEO del tuo sito web o della tua attività in generale? Puoi fare una prova molto semplice, anche se fin tropo semplificata.
Apri una finestra di navigazione in incognito (è facile: clicca sui tre puntini in alto a destra della pagina iniziale di Google e scegli Nuova finestra di navigazione in incognito).
Fai una ricerca per parole chiavi. Vendi detersivi alla spina a Mantova? Scrivi “detersivi alla spina Mantova” e guarda i risultati. Sei al primo posto? Bene, la tua SEO funziona, ma ricordati! È un risultato che vale oggi. Domani potrebbe già essere cambiato, per questo bisogna controllare spesso.

Non compari per niente? Allora c’è decisamente qualcosa da sistemare.

In realtà, verificare il tuo posizionamento online non è così semplice: il suggerimento che ti abbiamo appena dato non tiene conto di molte variabili, come ad esempio l’importanza della geolocalizzazione quando si fa una ricerca online.

E se provi a cercare la stessa cosa online sul tuo cellulare e su quello di un amico, troverai risultati diversi.

Ti sembra una cosa complicata? Beh, lo è. Ma non la devi fare tu! Ci pensiamo noi, che sappiamo dove e come intervenire e monitoriamo costantemente i risultati.

Allora, com’è la tua SEO? Vuoi parlarne con noi? Puoi contattarci quando vuoi, Studio Omega è qui per te!