Vecchia SEO contro Moderna SEO

Vecchia SEO contro Moderna SEO | STUDIO OMEGA

La SEO (Serch Engine Optimization) è l’insieme delle operazioni e delle strategie che si mettono in campo su un sito web per ottenere un buon posizionamento su Google (o qualunque altro motore di ricerca). Si scelgono determinati argomenti per i quali ci si vuole posizionare, si definiscono le keyword sulle quali lavorare e si costruiscono i contenuti in base a precise strategie.

Le strategie della vecchia SEO

La vecchia SEO era molto meccanica e indirizzata perlopiù al motore di ricerca: si ripeteva la stessa keyword più volte, si inserivano keyword nella pagina nascoste al lettore ma visibili al motore di ricerca, con il risultato di testi ripetitivi e meccanici, poco attenti al lettore/utente, che si annoiava facilmente.

È vero che la capacità di attenzione di un utente quando legge una pagina web è bassissima (le ultime ricerche ci dicono 5 secondi: significa che abbiamo 5 secondi per catturare l’attenzione del lettore, oppure lui se ne andrà su un altro sito), e quindi un testo noioso, che riporta sempre le stesse parole e gli stessi contenuti non aiuta a tenerlo incollato alla nostra pagina.

La moderna SEO: per un motore di ricerca intelligente

La Moderna SEO è molto diversa. E molto più complicata! Il logaritmo di Google è cambiato nel tempo, e anche gli utenti sono cambiati: oggi cercano contenuti interessanti e coinvolgenti, e Google è in grado di riconoscere quali sono questi contenuti e li premia con un buon posizionamento.
Google sta diventando sempre più intelligente: impara e sfrutta le nuove conoscenze per affinare i risultati di ricerca che propone al pubblico.

Ma come si costruiscono contenuti che possano accontentare sia il lettore sia il motore di ricerca? E come si può scalare la SERP con il proprio sito web superando la concorrenza?

Come si fa ad avere un sito web autorevole?

Con una strategia di comunicazione digitale a 360 gradi. Una manutenzione SEO costante e professionale con un monitoraggio dei contenuti sempre attento e un aggiornamento che li mantiene freschi e interessanti, sia per il lettore che per il motore di ricerca.

Se pubblichiamo il nostro sito web, e poi ce ne dimentichiamo, anche se è un sito bellissimo, accattivante e costruito bene, nel tempo perderà naturalmente posizioni. Se non lo aggiorniamo, per Google diventerà un sito obsoleto, e quindi di nessun interesse.
Aggiungere contenuti, come ad esempio gli articoli di un blog, scritti e costruiti in una buona ottica SEO, o le foto di una gallery, aiuterà il sito ad essere considerato da Google una fonte autorevole di notizie e contenuti.

Così, quando un utente cercherà online “Il migliore impianto di depurazione dell’acqua” Google sarà più invogliato a proporre proprio il nostro sito a quell’utente: perché nel nostro blog c’è un articolo costruito in base a quelle specifiche keywords, un articolo recente e aggiornato.

La SEO: un gioco di alchimia

La SEO: un Gioco di Alchimia | STUDIO OMEGA
La moderna SEO si è evoluta insieme all’algoritmo di Google: oggi la gara ad un buon posizionamento in SERP si gioca su una SEO costruita ad arte nel tempo.

Vogliamo però essere chiari: come abbiamo già scritto tante volte, la SEO non è una scienza esatta. Il funzionamento dell’algoritmo di Google non lo conosce nessuno, per cui avere un buon posizionamento significa fare molti tentativi, mettere in pratica le conoscenze acquisite negli anni e combinare tra loro strategie ed abilità misurando di volta in volta i risultati ottenuti.

Com’è la SEO del tuo sito web? Pensi che abbia bisogno di un aggiornamento?
Contattaci e ne parleremo insieme!