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User Experience per un Buon Posizionamento Organico | STUDIO OMEGA

User Experience ovvero, il cliente al centro!

2 Apr, 2021 | SEO

Che cosa a che fare la user experience con i clienti?
Il cliente al centro è il claim che quasi tutti usano per invogliare un potenziale cliente a rivolgersi a loro. Ma il cliente è davvero al centro? Non parliamo solo di trattarlo con i guanti, ascoltare le sue esigenze e trovare la soluzione giusta per lui face to face.

Il cliente deve essere al centro anche dal punto di vista digitale.
Significa che quando visita il vostro sito deve entrare in un posto pensato per lui, con una navigazione intuitiva, indicazioni chiare, linguaggio semplice con pochi giri di parole, pagine che si caricano velocemente.

Il vostro sito deve avere una buona USER EXPERIENCE: l’utente non si deve perdere senza trovare quello che cerca, non si deve innervosire perché le pagine del sito ci mettono troppo a caricarsi, non deve incappare in un 404 ad ogni click. Perché altrimenti si sentirà trattato male e se ne andrà sul sito di qualcun altro, esattamente come se fosse entrato nel tuo negozio o nella tua azienda e non fosse stato contento di come lo hai trattato.

User Experience: che cos’è?

User Experience: che cos'è? | STUDIO OMEGA

La User Experience riguarda tantissimi aspetti del sito: dal microcopy all’impostazione grafica, dalla privacy policy all’accettazione dei cookie, dalla struttura del sito al messaggio di iscrizione alla newsletter.

Ma la User Experience non è importante solo ai fini dell’utilizzo del sito da parte dell’utente. È importante anche per un buon posizionamento organico sul motore di ricerca.

Il 28 maggio, infatti, si aggiornerà l’algoritmo di ricerca di Google e la più grande novità riguarda proprio la User Experience. Google valuterà i Core Web Vital, parametri che indicano la qualità dell’esperienza di navigazione di un sito, e premierà i siti più meritevoli.
Quali sono questi Core Web Vital?

Velocità di caricamento: Largest Contentful Paint

Come abbiamo detto, le pagine di un sito non devono metterci troppo a caricarsi.
Alzi la mano chi aspetta più di 5 secondi il caricamento di una pagina! Nessuno.
Quindi se il sito ci mette troppo tempo a caricarsi, l’utente cosa fa? Va su un altro sito web. La performance relativa al tempo di caricamento del sito è uno dei valori che Google riterrà fondamentali per un buon posizionamento.

Interattività del sito web: First Input Delay

L’interattività misura il tempo che intercorre tra un’azione dell’utente, ad esempio un click su un link, e la risposta del browser a quell’azione.
Il dato che ne esce rivela la qualità e affidabilità della navigazione. Si esprime in un punteggio che Google valuterà ai fini del posizionamento.

Stabilità visiva: Cumulative Layout Shift

La stabilità visiva indica se una pagina web è chiara ed efficace dal punto di vista grafico per gli utenti che la visitano. Variazioni di layout nel corso del caricamento della pagina potranno penalizzare il posizionamento del sito. Facciamo un esempio: vedo un elemento nella pagina su cui voglio cliccare, ma proprio mentre lo faccio l’elemento si sposta e io clicco su qualcos’altro, magari un fastidioso banner pubblicitario che non mi interessa.
Ridurre al minimo il CLS rende l’esperienza di navigazione dell’utente più piacevole, e fa più contento Google!

Un sito performante

Una buona User Experience garantisce un sito performante: non è sufficiente che un sito sia esteticamente bello! Deve essere mobile friendly e user-centered, con una struttura tecnica e strategica e una corretta impostazione SEO dei contenuti.
Di conseguenza l’esperienza di navigazione sarà migliore, il posizionamento ne gioverà e il sito porterà più facilmente a conversioni.

Com’è la user experience del tuo sito? Vorresti saperlo? Contattaci!