0522.351509 info@omegastudio.it
M
"

Menù

Ultimi Articoli

Come scegliere il font giusto?

L’aspetto grafico, la scelta del font in primis, influenza in gran parte la comprensione e la trasmissione del messaggio che si vuole mandare al lettore. Nel gergo tipografico il termine font descrive un intero alfabeto. Corrisponde ad una...

L’importanza delle foto per la tua comunicazione digitale

Le pagine di un sito web, l’articolo di un blog, un piano editoriale: che cosa li accomuna? Il fatto che, oltre ad avere una parte testuale, il copy, la caption o altro, hanno anche una parte visuale, foto o grafiche, che completa il testo e spesso...

Ti serve un sito web? Anche no se…

Ma come? Uno studio che fa comunicazione e propone tra i suoi servizi la realizzazione dei siti web ti dice che non servono? Esatto. Proprio così il sito web non ti serve. Un sito internet bellissimo, con fotografie stupende, una veste grafica...

Categorie

Vecchia SEO contro Moderna SEO | STUDIO OMEGA

Vecchia SEO contro Moderna SEO

22 Feb, 2021 | SEO

La SEO (Serch Engine Optimization) è l’insieme delle operazioni e delle strategie che si mettono in campo su un sito web per ottenere un buon posizionamento su Google (o qualunque altro motore di ricerca). Si scelgono determinati argomenti per i quali ci si vuole posizionare, si definiscono le keyword sulle quali lavorare e si costruiscono i contenuti in base a precise strategie.

Le strategie della vecchia SEO

La vecchia SEO era molto meccanica e indirizzata perlopiù al motore di ricerca: si ripeteva la stessa keyword più volte, si inserivano keyword nella pagina nascoste al lettore ma visibili al motore di ricerca, con il risultato di testi ripetitivi e meccanici, poco attenti al lettore/utente, che si annoiava facilmente.

È vero che la capacità di attenzione di un utente quando legge una pagina web è bassissima, le ultime ricerche ci dicono 5 secondi: significa che abbiamo 5 secondi per catturare l’attenzione del lettore, oppure lui se ne andrà su un altro sito, e quindi un testo noioso, che riporta sempre le stesse parole e gli stessi contenuti non aiuta a tenerlo incollato alla nostra pagina.

La moderna SEO: per un motore di ricerca intelligente

La Moderna SEO è molto diversa. E molto più complicata! L’algoritmo di Google è cambiato nel tempo, e anche gli utenti sono cambiati: oggi cercano contenuti interessanti e coinvolgenti, e Google è in grado di riconoscere quali sono questi contenuti e li premia con un buon posizionamento.
Google sta diventando sempre più intelligente: impara e sfrutta le nuove conoscenze per affinare i risultati di ricerca che propone al pubblico.

Ma come si costruiscono contenuti che possano accontentare sia il lettore sia il motore di ricerca? E come si può scalare la SERP con il proprio sito web superando la concorrenza?

Come si fa ad avere un sito web autorevole?

Con una strategia di comunicazione digitale a 360 gradi. Una manutenzione SEO costante e professionale con un monitoraggio dei contenuti sempre attento e un aggiornamento che li mantiene freschi e interessanti, sia per il lettore che per il motore di ricerca.

Se pubblichiamo il nostro sito web, e poi ce ne dimentichiamo, anche se è un sito bellissimo, accattivante e costruito bene, nel tempo perderà naturalmente posizioni. Se non lo aggiorniamo, per Google diventerà un sito obsoleto, e quindi di nessun interesse.
Aggiungere contenuti, come ad esempio gli articoli di un blog, scritti e costruiti in una buona ottica SEO, o le foto di una gallery, aiuterà il sito ad essere considerato da Google una fonte autorevole di notizie e contenuti.

Così, quando un utente cercherà online “Il migliore impianto di depurazione dell’acqua” Google sarà più invogliato a proporre proprio il nostro sito a quell’utente: perché nel nostro blog c’è un articolo costruito in base a quelle specifiche keywords, un articolo recente e aggiornato.

La SEO: un gioco di alchimia

La SEO: un Gioco di Alchimia | STUDIO OMEGA
La moderna SEO si è evoluta insieme all’algoritmo di Google: oggi la gara ad un buon posizionamento in SERP si gioca su una SEO costruita ad arte nel tempo.

Vogliamo però essere chiari: come abbiamo già scritto tante volte, la SEO non è una scienza esatta. Il funzionamento dell’algoritmo di Google non lo conosce nessuno, per cui avere un buon posizionamento significa fare molti tentativi, mettere in pratica le conoscenze acquisite negli anni e combinare tra loro strategie ed abilità misurando di volta in volta i risultati ottenuti.

Com’è la SEO del tuo sito web? Pensi che abbia bisogno di un aggiornamento?
Contattaci e ne parleremo insieme!